
Un piccolo dettaglio, le cellule staminali sono potenti: basta dare lo stimolo giusto e diventano praticamente tutto quello che si vuole, compreso neuroni, cellule cardiache (vedi video sotto), oppure qualsiasi altra cosa. Basta semplicemente sapere con che sostanze metterle a contatto, ed esse si piegheranno docilmente al nostro volere.

E la magia di cui parlavo all’inizio? essenzialmente di magie ce ne sono tante e non una sola; il succo è forzare le nostre celluline a smettere di fare quello che stanno facendo (cioè cellule della pelle, del sangue, etc…) e a iniziare un programma nuovo, cioè quello della pluripotenza, che per inciso è quello delle cellule embrionali.
Embrionali? si, avete capito bene. In sostanza si forzano cellule adulte qualunque a ridiventare embrionali, o quasi (e su questo quasi c’è una discreta discussione in atto)
Il come è fondamentale, e il tipo che ha trovato il “come” migliore ha soltanto vinto il nobel…(Shinya Yamanaka), e si tratta di forzare all’interno delle nostre cellule il prodotto della trascrizione di alcune regione specifiche del DNA, oppure (meglio ancora) il prodotto della traduzione delle stesse regioni; cioè inseriamo o del RNA o direttamente delle proteine che interagiscono con il DNA ospite. Potremmo anche inserire direttamente del DNA esogeno, ma è un metodo meno “elegante”.
E un bravo hacker sceglie sempre il metodo più… elegante, giusto?
– Induced pluripotent stem cell (wikipedia.org)
– What are induced pluripotent stem cells? (stemcells.nih.gov)
– Induced pluripotent stem cells change the ethical debate (rationaloptimist.com)
– Shinya Yamanaka (wikipedia.it)
Induced Pluripotent Stem Cells è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd.
L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Altri articoli dello stesso autore: kasta